Sharing knowhow and joining forces towards Health for All

Order medical equipment at Medicus Mundi Attrezzature

photo MM Attrezzature

Since 1995, Medicus Mundi Italy recycles medical equipment and offers it for free - except repair costs - to missions, NGOs, hospitals and health centres in poor countries. In June 2004, Medicus Mundi Attrezzature MeMuA was established (website in Italian language only).

MEMuA si presenta

Nel giugno 2004 si è costituita Medicus Mundi Attrezzature, cooperativa di tipo B, che si avvale di mano d’opera appartenente alle categorie svantaggiate nella misura minima del 30%.

La Cooperativa è nata per dare corpo e struttura all’attività di recupero di attrezzature sanitarie dismesse da enti pubblici e privati di tutta Italia, da destinare a quei contesti che ne sono privi, con l’unico fine di garantire al maggior numero di persone possibile l’inalienabile diritto alla salute e alla vita.

Questa attività puramente di logistica era svolta, quale impegno collaterale alla gestione di progetti di cooperazione sanitaria, dalla ONG Medicus Mundi Italia. Oggi la Cooperativa Medicus Mundi Attrezzature e la Ong Medicus Mundi Italia collaborano ampiamente in entrambi gli ambiti: quello di assistenza e quello di logistica sanitaria.

La piccola realtà di volontariato si è arricchita del contributo di diverse figure professionali in campo tecnico, medico e organizzativo che costituiscono un vero patrimonio e ha assunto dimensioni tali da rendere necessaria una più efficace organizzazione. Da qui la costituzione di una cooperativa che prevede l’inserimento di lavoratori che vanno ad integrare e valorizzare le prestazioni dei volontari, ossatura dell’intera iniziativa.

Ulteriore sprone è l’interesse dei soggetti attivi del settore (Associazioni, Ordini Religiosi, ONG, Operatori della Cooperazione, Gruppi Missionari…), attenti nel valutare il contenuto tecnico-qualitativo delle attrezzature sanitarie da impiegare nei loro progetti e bisognosi di assistenza per l’installazione, l’avvio di attrezzature complesse e di formazione degli operatori nei paesi destinatari.

Nella compagine sociale figurano le cooperative Cerro Torre, Cauto Cantiere Autolimitazione, Fraternità Servizi e naturalmente la ONG Medicus Mundi Italia.

La Medicus Mundi Attrezzature, nello spirito del “nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma”, ritira e rigenera attrezzature mediche che i nostri ospedali butterebbero perché “fuori moda”, e le trasforma in preziose attrezzature che migliorano la vita delle persone e l’opera dei medici dei paesi impoveriti. Questa attività consente di avere a costi molto più contenuti rispetto a reali prezzi di mercato, attrezzature mediche ospedaliere e ambulatoriali perfettamente funzionanti, seguendo se necessario anche il montaggio e la formazione del personale medico e paramedico direttamente in loco per le attrezzature più complesse (ad es. TAC, attrezzature radiologiche etc..)

SERVIZI offerti dalla Cooperativa:

  • ritiro di attrezzature dismesse (previo sopralluogo)
  • revisione delle attrezzature (in proprio o servendosi di ditte specializzate)
  • ricerca e acquisizione di attrezzature nuove, in risposta a specifiche richieste del beneficiario
  • assistenza tecnica alla installazione e corsi di formazione presso il beneficiario
  • spedizione dei materiali

Document Actions