Sharing knowhow and joining forces towards Health for All

Medicus Mundi Italia. 40 anni di impegno nella cooperazione sanitaria internazionale

Medicus Mundi Italia. 40 anni di impegno nella cooperazione sanitaria internazionale

Brescia, 2 December 2009. In a simple ceremony at its headquarters, Medicus Mundi Italy launched today the book “Medicus Mundi Italy. 40 years dedicated to international health care cooperation” (in Italian and English language): 

La pubblicazione (in duplice lingua italiano e inglese) è stata fortemente voluta dal Consiglio Direttivo per due principali ragioni. Da un lato infatti è apparso opportuno raccogliere dati, testimonianza e documentazione fotografica di tutti i progetti più significativi che Medicus Mundi Italia ha realizzato in Africa, America meridionale e Asia. Ciò al fine di consegnare alle nuove generazioni di medici, infermieri, amministratori sanitari e a tutti coloro i quali si impegnano e si impegneranno nell’ambito della cooperazione sanitaria internazionale una documentazione viva che serva da radice ispirativa ideale per le attività future e che possa, altresì, stimolare un confronto di idee e di strategie per il futuro.

Dall’altro lato, e forse ancor più importante, il rivisitare il percorso fatto ed i risultati acquisiti in 40 anni di operatività in un mondo in continuo cambiamento sociale ed economico deve necessariamente comportare una riflessione critica sui bisogni sanitari nel Sud del Mondo, sulle ragioni di esistere degli organismi di volontariato internazionale e sulle strategie specifiche di intervento di Medicus Mundi Italia.

The book can be ordered at Medicus Mundi Italy.
Invitation card: PDF

 

 

Document Actions